LOGOSmall

chi siamo1920 r

 LO STUDIO BISSI MALVICINI

Lo Studio di progettazione nasce nel 2013 dall’unione professionale degli architetti Manrico Bissi e Francesca Malvicini, entrambi formati e laureati al Politecnico di Milano, ma con indirizzi e propensioni personali diverse e complementari, nella convinzione che idee e punti di vista apparentemente distanti possano trovare un dialogo ed un equilibrio, dando carattere e solidità ad ogni progetto sviluppato a quattro mani.

 

Architetto Manrico Bissi

manrico bissiNato nel 1984 a Piacenza, ha conseguito la maturità scientifica presso il Liceo Statale Lorenzo Respighi e successivamente la Laurea Specialistica Magistrale in Architettura presso la Facoltà di Architettura e Società del Politecnico di Milano, con indirizzo in Restauro e Conservazione dei Beni Architettonici.

La passione per la Storia, sia di carattere generale sia di ambito locale, ha sempre guidato le scelte di Manrico Bissi, che si è specializzato nello studio degli edifici storici, dai più umili ai più conosciuti, e nella ricerca documentale ed archivistica che permette di rivelarne le origini e le trasformazioni; conoscere questi aspetti è infatti fondamentale per elaborare un corretto progetto di recupero, valorizzazione e adeguamento alle esigenze della vita contemporanea.
Oltre all’attività di progettista, Manrico Bissi è impegnato nella divulgazione della storia urbanistico-architettonica piacentina attraverso pubblicazioni specifiche. Partecipa inoltre all’attività culturale e didattica del Gruppo di Ricerca Piacenza Romana e dell’Associazione Culturale Archistorica, della quale è Presidente.

Architetto francesca malvicini

francesca malviciniNata nel 1984 a Fiorenzuola d’Arda (PC), ha conseguito la maturità scientifica presso il Liceo Statale Lorenzo Respighi e successivamente la Laurea Specialistica Magistrale in Architettura presso la Facoltà di Architettura Civile del Politecnico di Milano, con indirizzo in Tecnologie Costruttive dell’Architettura.
A partire dagli studi universitari, e a seguire nelle collaborazioni svolte in diversi studi di Piacenza e Parma, Francesca Malvicini ha sviluppato e coltivato un forte interesse per gli aspetti costruttivi e pratici dell’architettura, sia nella fase di progetto che nella fase realizzativa, ponendo sempre un’attenzione “femminile” all’ergonomia d’utilizzo degli spazi e degli arredamenti; inoltre, ha avuto l’occasione di occuparsi di allestimenti di boutiques di moda, in Italia e soprattutto all’estero, confrontandosi con realtà aziendali, culturali e produttive assai diverse.
In collaborazione con Manrico Bissi, Francesca Malvicini si dedica alla divulgazione della storia urbanistico-architettonica piacentina tramite pubblicazioni specifiche. E’ inoltre membro del direttivo e del team progettuale dell’Associazione Culturale Archistorica.